CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Torta con ricotta

by / martedì, 01 aprile 2014 / Published in Dolci
torta-con-ricotta

Scopri come preparare una torta con ricotta soffice e gustosa a base di ingredienti genuini, molto amata dai più piccoli e facile da realizzare.

Ingredienti

• farina “00” 200 gr.
• farina integrale 100 gr.
• ricotta 250 gr.
• uova 3
• zucchero 200 gr.
• zucchero a velo per decorare

Come si prepara la torta con ricotta

Iniziate montando le uova intere con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica o a mano, quando il composto sarà diventato spumoso e di un bel colore chiaro aggiungete la ricotta fresca che può essere di mucca o di pecora, la prima è meno grassa ma anche meno saporita, l’importante è che sia di buona qualità e non contenente panna, potete trovarla venduta a peso nei negozi di gastronomia.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete a poco a poco la farina “00” setacciata e poi mescolata con il lievito e la farina integrale . L’utilizzo della farina integrale in questa preparazione darà alla torta un sapore rustico. Preparate una teglia da circa 20 /25 cm di diametro dove sistemerete la carta da forno bagnata e ben strizzata, che vi eviterà di usare il burro, riscaldate il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate la torta. Dopo circa 40 minuti la torta sarà pronta. Lasciatela raffreddare magari su un piatto dove avrete sistemato un foglio di carta assorbente che ne tratterrà l’umidità.

Torta con ricotta e confettura di lamponi

Dopo aver preparato la base come descritto sopra basterà dividete la torta a metà con un coltello liscio a lama lunga formando 2 dischi, all’interno spalmate uno strato di confettura extra di lamponi poi richiudete con l’altro strato. Sulla superficie della torta fate cadere delle gocce di confettura e poi spolverate con lo zucchero a velo, il risultato sarà un simpatico effetto pois che di sicuro divertirà i bambini, se invece siete amanti della frutta secca un’ottima variante può essere quella di aggiungere all’ impasto frutta secca come nocciole o noci tritate .

Vi consiglio anche…

Se preferite un ripieno più dolce rispetto al gusto acidulo dei lamponi potete sostituire la confettura con crema di cioccolato fondente, ottenuta sciogliendo a bagnomaria con un po’ di panna, e zucchero del cioccolato fondente di buona qualità, meglio se lavorato artigianalmente. Consiglio di accompagnare con un bicchiere di succo di mela per il bambini o un buon tè in foglia per una merenda pomeridiana, se invece decidete di servirlo come dopo pasto andrà benissimo un liquore dolce non troppo alcolico .

Lascia un Commento

Controllo AntiSpam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

TOP